PERCHE' VIDEO PER EMAIL ?

Un nuovo modo di fare email Marketing.

Perchè Video per Email ?

Tutti conoscono Youtube ma pochi sanno che vengono visti ogni giorno due miliardi di video ! Ecco perchè le email contenenti video raggiungono una percentuale di lettura molto più alta delle email tradizionali, e se il testo è ben studiato e l'informazione è utile si possono raggiungere valori di click-throught rate, CTR (o CTR Rate) Tasso di Click, decisamente più positivi !

Una video email aumenta del 73% la probalità di una risposta !

Il parametro che indica l’efficacia della comunicazione è la risposta che si ottiene. La percentuale di risposta con una video email è del 73% in più rispetto ad una email semplice.

La comunicazione è assimilabile allo schema stimolo – risposta : è costituita dal passaggio o dal trasferimento d’informazioni da un individuo ad un altro e si effettua secondo regole prestabilite, utilizzando il linguaggio ( comunicazione verbale ) e il comportamento ( comunicazione non verbale ). Un messaggio email di solo testo si priva del secondo elemento.

La comunicazione non verbale fa riferimento a tutto ciò che non ha a che vedere con il parlato, fanno parte di questa : i gesti, le espressioni del volto, l’aspetto fisico, la postura, l’orientamento e le distanze nello spazio, l’abbigliamento, i cinque sensi etc ...
Gli elementi che sono estranei al linguaggio parlato e che sono veicolati da una video email, ci permettono di capire qualcosa di più di una persona e quindi della società che essa rappresenta, poiché sono aspetti comunicativi che hanno una notevole efficacia.
Si pensi infatti che la comunicazione non verbale rappresenta il 55% di uno scambio comunicativo, il 38% è rappresentato dalla tono della voce, mentre solo il 7% dipende dal parlato e quindi dal testo se si tratta di un messaggio email.

Si può quindi affermare che lo scambio comunicativo dipende per il 93% dalla comunicazione non verbale, il restante 7% dalla comunicazione verbale.

La video email vi garantisce di poter accedere a quel 93% che nelle vostre comunicazioni tramite email non avete ancora utilizzato !

Elenchiamo brevemente quali valori aggiunge un messaggio email con un video :

  1. Un video messaggio è più "umano" e personale e vi permette di aggiungere quel 93% del potere comunicativo che stavate perdendo nell'utilizzo del solo contenuto testuale ( 55% della comunicazione non verbale + il 38% dato dalla voce contro il 7% rappresentato dalla parola / testo ) .
  2. Una email video aumenta il tasso di risposta fino al 73%.
  3. Una video email infonde nel lettore un senso di fiducia maggiore, dato dal fatto di trovarsi faccia a faccia con il nostro interlocutore.
  4. Una video email è più facile che venga condivisa tra le persone e postata sui social network perchè basta un click per fare lo share su google+ , twitter o facebook e come tutti sanno le persone sono tendenzialmente pigre, non hanno voglia di leggere e in aggiunta, inoltrare un messaggio richiede del tempo che non tutti hanno.
  5. Una video email vi permette di presentarvi non solo in prima persona ma di vedere anche un prodotto o un processo o una location in modo quasi "naturale" come se la persona fosse davvero davanti a quello che gli viene mostrato.
  6. Attualmente le video email sono un veicolo di comunicazione non ancora utilizzato in grande scala e vi permettono di avvantaggiarvi rispetto ai vostri concorrenti, essendo uno strumento nuovo e ancora "fuori dalla folla".
  7. Vi sono studi che hanno calcolato che i video hanno 50 volte più probabilità di apparire sulle prime pagine dei motori di ricerca come google, bing, yahoo e tutti gli altri ...
  8. Contrariamente a quanto si crede una video email non pesa sullo scaricamento della posta, poichè, nel messaggio è solo presente un'immagine con il poster di anteprima del video, che aprirà poi una pagina web con il video vero e proprio, video che viene caricato subito senza attese.

Senza ombra di dubbio una e-mail video vi offre un rendimento almeno duplicato rispetto a quello tradizionale del direct mail che utilizza solo testo.

Siamo disponibili a rispondere alle vostre domande [ click qui ].





VideoPerEmail © InformaticaInAzienda.it di Emanuel Celano - Via Vaccaro 5 - 40132 Bologna - P.Iva 02137271207 - TEL. 051-61.99.790 | Fax 051.29.84.217 | Cell. 377-115.19.46
top